Ingredienti
Torta farcita al pistacchio, un dolce buonissimo, senza farina e con un goloso ripieno di crema al pistacchio!
La torta farcita al pistacchio è un buonissimo dolce preparato senza farina. L’impasto è a base di uova, mandorle, zucchero e pistacchi tritati. Il tutto è completato da una golosa farcitura di mascarpone, ricotta e crema al pistacchio.
Pronti? Ecco la ricetta (prima di iniziare, ovviamente, assicuratevi di comprare ingredienti con la dicitura senza glutine se siete celiaci, in modo da scongiurare ogni rischio).
Preparazione della torta con farcitura al pistacchio
- Innanzitutto tritate i pistacchi e le mandorle con lo zucchero in modo da ottenere un composto dalla consistenza farinosa. Sgusciate le uova e montatele bene con l’aiuto di una frusta elettrica.
- Quando le uova saranno belle gonfie aggiungete anche il mix di pistacchi, mandorle e zucchero.
- Mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti secchi alle uova. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 160°C per 60 minuti. Verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto potete togliere dal forno.
- Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la crema per la farcitura: in un’ampia ciotola mettete la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate bene poi unite anche la crema di pistacchi e lavorate in modo da ottenere una crema omogenea.
- Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi, farcite con parte della crema di ricotta e mascarpone al pistacchio. Coprite con il secondo disco e decorate con il resto della crema e i pistacchi tritati. La torta ripiena al pistacchio è pronta per essere servita.
In alternativa vi consigliamo la ricetta del tiramisù al pistacchio.